domenica, ottobre 22, 2006

Ecotorcia Imbrogliona

Tempo fa, mi hanno regalato una torcia elettrica "ecologica", di quelle che si ricaricano agitandole. Eccola qui:



Sapete come funzionano queste pile: dentro c'è un magnete mobile che passa attraverso una bobina quando la pila viene agitata. Si raccoglie un po' di corrente dentro un condensatore che poi va a far funzionare una lampadina a LED a basso consumo. Non c'è bisogno di pile, quindi non c'è niente di usa-e-getta. Possiamo dire che questo tipo di torcia è davvero ecologica.

In effetti, la torcia che mi hanno regalato funzionava che era una meraviglia; un'agitatina, dentro si sentiva che c'era il magnete che si muoveva. La accendevi e dava una bella luce brillante.

Un po' troppo brillante, però. E durava un tantino troppo a lungo.

Avevo a casa un'altra pila del genere, che funzionava altrettanto bene, però dopo qualche minuto bisognava ri-agitare. Questa qui, invece, dopo mezzora funzionava ancora. Mi sono chiesto se fosse un modello particolarmente perfezionato. L'ho lasciata accesa e dopo un'ora funzionava ancora, brillante come prima. Ma che razza di condensatore ci avevano messo dentro? L'ho lasciata accesa tutta la notte, e la mattina funzionava ancora, un po' indebolita per la verità. Ho provato a riagitarla, ma questo non l'ha resa di nuovo brillante. A questo punto ho cominciato a sospettare l'imbroglio.

In effetti, l'imbroglio c'era. L'ho smontata, ed ecco i risultati:




Visto? L'ecotorcia imbrogliona ha tutto, la bobina, il magnete, il condensatore, ma ha anche due belle pile al litio da 3 V cadauna! Per forza seguitava a fare luce per tutta la notte e alla faccia dell'ecologia! Non sono pile ricaricabili!!

Ho fatto qualche test e ho visto che è proprio un imbroglio. Il condensatore è ridicolo e senza le pile si ottiene una luce fioca, quasi invisibile, che dura trenta secondo al massimo. Non è possibile ricaricare le pile agitando il magnete, per quanto uno ci si metta di buzzo buono e agiti per delle mezz'ore. Quando le pile sono finite, la pila proprio non funziona più e bisogna buttarle via e sostituirle, cosa - come vedete - non molto agevole dato che bisogna smontare la torcia intera.

Ho poi cercato chi vende queste torce e le ho trovate sulle bancarelle in mezzo a tanti altri aggeggi; come vi potete immaginare, è roba fatta in Cina. Va detto che sulla scatola c'è scritto (in caratteri piccoli) che dentro ci sono le batterie al litio. Tecnicamente, non è un imbroglio; uno dovrebbe sapere che cosa sta comprando. Nella pratica, è sicuro che la maggior parte di quelli che comprano questa torcia non fanno caso a quello che c'è scritto sulla scatola e credono di comprare qualcosa di "ecologico" che, in realtà, ecologico non è.

Un esempio dei tanti imbrogli che ci sono in giro che approfittano della buona fede e delll'interesse della gente per appiopparti le peggiori bufale. E la gente ci casca, la torcia me la aveva regalata l'amministrazione di una regione italiana che, distribuendo queste torce, voleva far vedere quanto sono bravi e quanto sono ecologisti!

Questo dell'ecotorcia imbrogliona non è il peggior imbroglio sul mercato; almeno costa poco. Ma attenzione, ci sono in giro delle bufale pericolose che possono veramente incornarti e farti del male!


/

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che scandalo, anche io l'avevo provata e mi sembrava una buona idea.mah non era così....